Presentazione

L’istituto Comprensivo “Sigismondo Nardi” è collocato nel comune di Porto San Giorgio, confinante quasi interamente con il territorio di Fermo, riceve alunni in età compresa tra i 3 e i 14 anni.L’Istituto è attualmente costituito da 8 plessi scolastici afferenti al 1° ciclo d’istruzione.

SCUOLE DELL’INFANZIA

Scuola dell’Infanzia “Borgo Rosselli”

Scuola dell’Infanzia Capoluogo

Scuola dell’Infanzia “Borgo Costa”

SCUOLE PRIMARIE

Scuola Primaria “Borgo Rosselli”

Scuola Primaria Capoluogo “Edmondo De Amicis”

Scuola Primaria “Borgo Costa Petetti”

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di 1° Grado “Nardi”

Scuola Secondaria di 1° Grado “Borgo Rosselli”

Sono presenti diverse modalità organizzative, anche all’interno del medesimo plesso. Le attività scolastiche si svolgono in alcuni plessi esclusivamente dal lunedi al sabato; in altri vi è la sezione a tempo normale e quella a tempo pieno in cui la scuola funziona da lunedi a venerdi ma termina il pomeriggio alle 16. Nella scuola secondaria vi è il tempo comune, il tempo prolungato, la settimana corta e la sezione ad indirizzo musicale.

Indirizzo didattico differenziato Montessori

Nel plesso Borgo Rosselli, scuola infanzia, primaria e secondaria, oltre al tempo comune sono presenti sezioni ad indirizzo Montessori.
Con Decreto Ministeriale n. 237 del 30.07.2021 il MIUR ha autorizzato il progetto di sperimentazione della scuola secondaria di primo grado ispirato ai principi del metodo Montessori ( triennio 2021- 2024) per 24 Istituzioni Scolastiche, tra cui l’ISC NARDI.
Tale Rete Nazionale, di cui fa parte l’Istituto, si propone di attivare per la scuola secondaria di primo grado nuove vie d’apprendimento ispirate al Metodo Montessori, basate sull’Autoeducazione e sulla scuola del “fare”, con al centro studentesse e studenti come attori e non solo fruitori del percorso didattico.