Curricolo

CURRICOLO VERTICALE

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE UNITARIO

PROFILO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

LINEE METODOLOGICHE

Le scelte metodologiche, che terranno conto della motivazione ad apprendere degli alunni, muoveranno dai bisogni formativi di ognuno, dalla loro esperienza, dalle conoscenze e dalle competenze pregresse.

LA VALUTAZIONE

La valutazione si configura come l’azione più delicata dell’insegnare, sia nella riflessione personale del singolo docente che nel confronto collegiale.
Se l’attività didattica è volta a sviluppare e promuovere competenze negli alunni, anche la valutazione deve essere in linea con tale logica. Pertanto, nelle diverse classi, occorre verificare e valutare “l’avvicinamento” dell’alunno ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, previsti per le singole discipline dalle Indicazioni.

curricolo_nardi

Ufficio responsabile del documento